COLLETTIVO ZERO lancia #VdM Residency – open call per nuove proposte dell’arte contemporanea.
La call è finalizzata alla selezione di 1 artista emergente per una residenza artistica della durata di 2 settimane volta alla produzione artistica nel territorio.
Per partecipare, ogni candidat* dovrà presentare un progetto site specific che offra una proposta inedita per lo spazio e la sua comunità. La proposta selezionata sarà finanziata e realizzata con la partecipazione della cittadinanza attraverso incontri e workshop che avranno luogo durante il mese di residenza.
Collettivo Zero APS con il sostegno del Comune di Napoli, offre alla proposta vincente un contributo di € 900.
dead line:
- Le candidature Early Bird devono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2022.
- Le candidature Standard devono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 20 febbraio 2022.
La Call è aperta ad artist3 contemporane3 emergent3, senza vincoli di età, nazionalità, sesso e religione. La partecipazione è consentita in forma individuale o in gruppo.
Viale delle Metamorfosi per la sua prima edizione prevede il coinvolgimento di un artista emergente e due artisti middle career del panorama contemporaneo nazionale e internazionale per avviare la ricerca artistica sul territorio di Napoli Est. Lo strumento della residenza d’artista garantisce, attraverso la mediazione dell’associazione, l’interlocuzione con gli enti territoriali e le istituzioni ed è oggi riconosciuto come istituzione culturale di riferimento per la produzione e la promozione dell’arte contemporanea secondo approcci collaborativi e coevolutivi in determinati contesti.
Il periodo di conoscenza e approfondimento sul territorio significa per un artista entrare nei processi sociali, interrogare il paesaggio e il contesto avendo cura della complessità di interrelazioni che esistono tra ambiente e insediamento umano. Per questo la pratica residenziale ha un valore come processo artistico culturale rilevante anche in contesti periferici e marginali, perché spesso diventa strumento di co-creazione e azione collettiva di trasformazione degli immaginari.
L’obiettivo di queste residenze è la produzione nel territorio di opere inedite con la partecipazione della cittadinanza. Collettivo Zero APS ha lanciato, nell’ambito del progetto #VdMresidency – open call per nuove proposte dell’arte contemporanea, finalizzata alla selezione di 1 artista emergente per la prima residenza artistica della durata di 2 settimane (14 al 27 marzo 2022). Con il sostegno del Comune di Napoli, Collettivo Zero offre alla proposta vincente un contributo di € 900.
Le proposte sono state valutate da una commissione tecnica e artistica composta da una rappresentanza di Collettivo Zero APS e da un team di Experts:
- Silvia Litardi
Curatrice e co-founder di NOS Visual Arts Production
- Costanza Meli
Storica dell’arte e curatrice, specializzata in storia della Public Art e delle pratiche artistiche partecipative e co-founder dell’Associazione Isole - Luca Borriello
Dottore di ricerca in conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, direttore di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana
La seconda residenza è stata riserva riservata a due artistə mid-career e si terrà a giugno 2022.