Skip to main content

ProgetT’am è un workshop di progettazione culturale di 3 giorni (25-27 novembre 2022), che si è svolto durante le giornate di Art days Napoli Campania presso il Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli e Spazio Tra nel centro storico della città di Napoli.

Il workshop nasce con l’obiettivo di fornire approcci e strumenti nell’ambito della rigenerazione urbana a base culturale, nonché di innescare riflessioni e porre le basi e i presupposti per la seconda edizione del festival “Viale delle metamorfosi– L’arte si fa strada“.

Il Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli ha ospitato la prima giornata del workshop. In questa occasione, è stato introdotto il progetto del festival di arte pubblica “Viale delle metamorfosi” e il tema del workshop. La giornata si è conclusa con la testimonianza ed esperienza presentata da Ludovica La Rocca (Blam strategie adattivedell’ex Chiesa dei Morticelli e di Salerno Punto Com.

Il secondo giorno è stato dedicato alla progettazione culturale e alle tre macrocategorie di studio e azione: programmazione, comunicazione e fundraising. I partecipanti sono stati divisi in tre squadre per creare collaborativamente un’unica proposta per la seconda edizione del festival di arte pubblica.

 

 

Infine, presso Spazio Tra (hub fisico e digitale per la formazione e la co-progettazione artistica nel centro storico di Napoli) è stato avviato un momento di confronto tra i partecipanti e collettivi per la restituzione finale delle idee agli ospiti esterni.

* Il workshop è stato sviluppato in collaborazione con il team di artistə “Disintegrati”.