Meet The Team

Un gruppo di giovani curatorə e appassionatə d’arte contemporanea che hanno sentito la necessità di unire le proprie competenze e i propri interessi per realizzare progetti culturali promuovendo la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della rigenerazione, attraverso la partecipazione e l’inclusione.

Project Manager

Sveva Ventre

Architetto di formazione, si specializza in Museum Design Strategies e Curatela Museale per abbracciare i rami dell’arte contemporanea e dei beni culturali, che da sempre l’appassionano insieme alla musica. Si occupa della gestione della produzione artistica, di allestimenti, di scrittura di progetti culturali e di violoncello amatoriale.

Co-fondatrice di Collettivo Zero, gestisce dal 2019 le attività del gruppo in quanto project manager. Collabora attivamente con artisti, enti istituzionali e realtà del terzo settore per promuovere progetti culturali che coinvolgano la comunità.

Fa parte del direttivo di Acropoli Trento, collabora con Aste&Nodi e in passato ha realizzato il progetto di comunicazione di Mirapolis – festival di Architettura di Foligno.

Direttore Artistico

Andrea Pastore

Laureato in Architettura presso la Sapienza, fa convergere la sua passione per la progettazione nel settore culturale. Collabora nel ruolo di assistant curator con il direttivo curatoriale NOS Visual Arts Production.

Con Collettivo Zero si occupa dello sviluppo delle idee e coordinamento delle attività. Da sempre interessato alle dinamiche socio culturali del vivere si impegna in progetti socio culturali che vanno dalla cura dello spazio pubblico alla tutela dei diritti umani.

In passato è stato membro del GaTr – Giovani architetti di Terni, organizzando FestArch Lab. Ha contribuito alla realizzazione delle prime edizione del Jazzit Fest a Terni ed è stato co-organizzatore della prima edizione di Mirapolis – festival di Architettura di Foligno.

Production Manager

Enrica Mariani

Architetto junior, studiosa e amante dell’ arte, si specializza allo IED in curatela museale.

Lavora e collabora con enti pubblici, occupandosi della progettazione europea e dell’orientamento sulle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei, nazionali e regionali, promuove  forme di cooperazione tra settore pubblico e privato.

Co-fondatrice di Collettivo Zero, dal 2019 si occupa della produzione del Festival e dell’ organizzazione strategica del budget di progetto oltre che della realizzazione di campagne di crowdfunding.

Community Manager

Ilaria Lely

Archeologa, specializzata in Egittologia e culture Orientali alla Sapienza di Roma e in curatela museale al Museo Egizio di Torino e allo IED Roma. Si occupa della ricerca e salvaguardia delle evidenze storico-archeologiche e dello studio della cultura materiale come prodotto di civiltà.

Da sempre appassionata di arte, architettura, fotografia e design e dei meccanismi socio culturali che caratterizzano le forme dell’espressività umana, è tra i fondatori del gruppo curatoriale Collettivo Zero, e per l’associazione si occupa di web design e della comunicazione.

È Community manager e Responsabile della comunicazione del progetto Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada, per il quale cura il reparto social media e comunicazione.

Ricerca e Curatela Editoriale

Gianluca Sensale

Laureato in studi storico artistici si specializza nel contemporaneo e nella scrittura critica, per poi formarsi come curatore.

Come co-fondatore di Collettivo Zero, si occupa della redazione dei testi e dello sviluppo di idee progettuali. Interessato alla critica d’arte e allo studio del contemporaneo, attraverso la lettura della cultura underground e delle nuove tendenze artistiche, si impegna nella ricerca e nell’ attività teorica all’interno della progettazione culturale dell’ associazione.

Responsabile Edutainment

Rita Roberta Esposito

Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi in Educazione all’arte e si specializza all’Accademia di Belle Arti di Brera in comunicazione e valorizzazione dei beni culturali; dal 2019 è co-fondatrice di Collettivo Zero e all’interno del team si occupa del reparto educazione, ricerca e comunicazione.
Consiglierə

Alice Broggini

Laureata in Scienze dei Beni Culturali e appassionata d’arte, lavora da diversi anni nello studio bianco e nero dell’artista Marcello Morandini a Varese. Dal 2019 fa parte di “Collettivo Zero”, collettivo curatoriale indipendente che si è costituito tra i banchi dell’Istituto Europeo di Design a Roma.

È soccorritrice volontaria in ambulanza e ha fatto parte di un gruppo scout, esperienze di vita che hanno inciso fortemente nella sua crescita personale e nel suo modo di relazionarsi con gli altri, acquisendo la capacità di “osservare, dedurre, agire” in ogni situazione.

Consiglierə

Marta Raponi

Laureata in scienze applicate ai beni culturali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia la sua collaborazione con la rivista “The Parallel Vision” dove, per il settore arte, redige testi e scrive articoli partecipando a inaugurazioni di mostre e vernissage.

Nel 2019 partecipa al corso di curatela presso l’istituto IED di Roma che, diventando la sua nuova passione, la porterà solo nel 2021 a collaborare con Collettivo Zero.

Volontariə

Monica Mongelli

Laureata in Management del Patrimonio Culturale. Ha lavorato come coreografa, insegnante di danze urbane e produttrice di spettacoli.

Ha svolto un tirocinio presso il Museo Civico della città di Bari; è stata membro della junior enterprise nazionale Culturit sviluppando progetti sul territorio campano  e in seguito si specializza nell’ambito del writing e della street art collaborando per un anno con Inward-Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.

Ha svolto un traineeship a Lisbona in qualità di project manager della conferenza internazionale organizzata da AP2/UC e attualmente collabora con  Collettivo Zero nell’area Fundraising & Crowdfunding ed è membro di AIGU Regione Campania – Associazione Giovani per l’Unesco.

Volontariə

Federica Guglielmi

Studentessa di architettura da sempre appassionata di arte e fotografia, si occupa di comunicazione e gestione dei media.

Attualmente collabora con Collettivo Zero nel campo della comunicazione e come fotografa freelance.

Volontariə

Christian Taranto

Laureato in conservazione dei beni culturali, con una tesi di ricerca in ambito contemporaneo.

Fin da subito lavora come assistente presso la Galleria Tiziana di Caro, dove si impegna nella produzione di mostre, occupandosi degli aspetti logistici e organizzativi.

Ha inoltre lavorato come assistente curatore della Direttrice Susan Pintaric, presso il MSU di Zagabria, dove si è occupato di allestimento e organizzazione di eventi. Attualmente collabora con Collettivo Zero, supportando le attività logistiche e gestendo i rapporti dell’associazione con le varie realtà del territorio.

Volontariə

Giorgia Guadagno

Laureata in Architettura con una tesi sulla lettura delle pratiche informali nell’edilizia pubblica a Ponticelli, partecipa senza sosta a workshop di rigenerazione urbana, auto-costruzione e allestimento, insieme ai collettivi BLAM, Needle e Disintegrati.

Collabora con BLAM anche al di là della breve esperienza laboratoriale per la progettazione e allestimento della congrega dell’ex chiesa del Monte dei Morti sita nel centro storico di Salerno, conosciuta come chiesa dei Morticelli, con l’obiettivo di restituire lo spazio alla comunità e accogliere pratiche di innovazione sociale e culturale, a cui ha contribuito con gli incontri di Urban Knitting.

Affascinata da sempre dalle arti, in generale, e da quelle legate ad un processo di creazione manuale, in particolare, sogna di poter vivere delle sue capacità creative e pratiche in futuro, non sacrificando nessuno dei suoi tanti interessi, ma riuscendo a condensarli tutti in un unico grande progetto.

Volontariə

Ettore Simeone

Laureato in Giurisprudenza con una tesi sull’evoluzione storico-normativa del fenomeno delle unioni civili. È impegnato in una collaborazione con una cattedra di Diritto Romano presso l’Università Federico II.

Diplomato in danza contemporanea e moderna, ha lavorato come ballerino in diverse compagnie di danza locali. Attualmente insegna danza moderna e collabora con Collettivo Zero come volontario, assistendo sia nelle attività logistiche sia in qualità di performer al fine di veicolare messaggi socialmente utili attraverso l’arte.

Volontariə

Cinzia Simonetta

Laureata in Giurisprudenza con una tesi sul suicidio assistito. Attualmente svolge il tirocinio formativo negli uffici giudiziari presso la Sez. GIP del Tribunale di Napoli e ha concluso la pratica forense ai fini dell’abilitazione da avvocato.

Diplomata in danza classica, contemporanea, moderna e passo a due, ha lavorato come ballerina in diverse compagnie di danza locali. Ha svolto il tirocinio formativo ai fini dell’insegnamento delle discipline coreutiche e insegna danza contemporanea e moderna.

Collabora con Collettivo Zero come volontaria, assistendo sia nelle attività logistiche sia in qualità di performer al fine di veicolare messaggi socialmente utili attraverso l’arte.

Volontariə

Alessandra Guglielmi

Laureata in Cinema, fotografia e televisione all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Oggi è fotografa e videomaker e si sta specializzando in informazione, organizzazione e culture dei media all’Università di Bologna.